| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice

La lista del wedding planner: come pianificare il matrimonio in 12 mesi

Organizzare un matrimonio può essere un compito davvero faticoso, soprattutto se non avete ancora trovato il wedding planner perfetto per voi.

Ecco uno strumento che vi può aiutare a tenere tutto sotto controllo: la lista del wedding planner. Ovviamente, se dovete organizzare il vostro matrimonio in due mesi, questa lista non vi sarà di grande aiuto. In quel caso, ciò che serve è un wedding planner efficiente e competente, che vi possa aiutare a trovare il posto adatto e i fornitori necessari anche con poco preavviso. 

Di solito il fidanzamento dura circa un anno, quindi abbiamo pensato di creare una lista di come pianificare il matrimonio in 12 mesi, con tutte le cose da fare per organizzarlo al meglio. 

- 12 mesi: fissare il budget, trovare il posto per il matrimonio e contattare un wedding planner

Come sapete, trovare il posto giusto per il vostro matrimonio non è una cosa che si fa in quattro e quattr’otto, soprattutto se volete sposarvi in una città così ricercata come Venezia. Potete risparmiarvi l’estenuante ricerca del posto adatto ingaggiando un wedding planner. Noi possiamo fare tutto il lavoro di ricerca e filtro e voi dovrete semplicemente scegliere quello che vi piace di più! 

A proposito di budget, prima di pensare al posto o al wedding planner, dovreste decidere quanto volete spendere per il vostro matrimonio.

I numeri non sono il vostro forte? Possiamo aiutarvi noi! 

Leggi anche: Wedding planner a Venezia: ecco perché dovreste ingaggiarne uno e Cosa fa esattamente un wedding planner?

001 wedding planner lista 12 mesi

- 11 mesi: preparare la lista degli invitati

Quante persone vorreste invitare? Difficile decidere, non è vero? È impossibile invitare tutti, soprattutto se avete in programma un matrimonio a Venezia.

Capiamo perfettamente che non è facile scegliere, ma ricordatevi di sentirvi assolutamente liberi di invitare chi volete. In fondo, è il vostro matrimonio!

- 10 mesi: cercare il vestito da sposa

Per le future spose potrebbe sembrare ancora presto per cercare il vestito giusto, ma non saprete cosa volete di preciso fino al momento in cui trovate l’abito perfetto per voi. Probabilmente molte hanno già un’idea del tipo di vestito che vorrebbero indossare, ma trovarlo realmente è tutta un’altra storia. Ecco perché vi consigliamo di cominciare a cercarlo addirittura con 10 mesi di anticipo.

- 9 mesi: prenotare fotografo, catering e dj

Se ingaggiate un wedding planner, non dovrete preoccuparvi di nulla. Noi, ad esempio, abbiamo alcuni fotografi di fiducia e, in base alle esigenze di ogni coppia, proponiamo quello che ci sembra più adatto a cogliere l’essenza di questa giornata così speciale.

Stessa cosa per quanto riguarda il dj o i musicisti: basta sapere qual è il tipo di musica che vorreste per quel giorno e noi ci occupiamo di tutto il resto!

Infine, ultimo ma non per importanza: cosa vorreste mangiare il giorno del vostro matrimonio? Non dovete rispondere subito, ma potete dare un’occhiata ai menù che abbiamo proposto a Sicora e Ghinlon e a Irina e Erek.

                                                                         002 wedding planner lista 12 mesi                                                                                

- 8 mesi: comprare il vestito da sposa e pensare alla luna di miele

Dopo due mesi di prove, finalmente è il momento di scegliere il vestito per il matrimonio. Comprarlo con un po’ di mesi di anticipo vi permette di fare qualche modifica o personalizzazione, soprattutto se avete in programma di perdere qualche chilo prima del grande giorno.

Altra cosa importante da fare è cominciare a pensare e prenotare la luna di miele. Anche se, se vi sposate a Venezia, in parte avete già deciso!

- 7 mesi: scegliere gli inviti e la lista nozze

Non sottovalutate il design degli inviti a nozze: dice già molto ai vostri ospiti dello stile scelto per il vostro matrimonio! Ancora meglio se avete dalla vostra parte un grafico che può creare degli inviti originali. 

È il momento anche di cominciare a pensare alla lista nozze se è quello che desiderate, altrimenti potete chiedere ai vostri ospiti di contribuire alla vostra luna di miele.

- 6 mesi: pensare ai fiori

I fiori sono l’anima del matrimonio. Lo sapevate che ogni fiore ha un significato specifico? Abbiamo scritto una piccola guida su come scegliere il bouquet nuziale in base a cosa volete comunicare. 

Vi consigliamo anche di leggere questo articolo sulle decorazioni floreali, che devono essere in linea con il tema del matrimonio e, ovviamente, con il bouquet della sposa.

003 wedding planner lista 12 mesi

- 5 mesi: prenotare l’hotel per gli ospiti

Se state pensando ad un matrimonio all’estero, non dimenticatevi di prenotare l’hotel per i vostri ospiti! Possiamo aiutarvi noi, visto che conosciamo molti bei posti a Venezia dove i vostri ospiti possono alloggiare. Ovviamente possiamo anche organizzare i trasferimenti dall’hotel al luogo del matrimonio e vice versa. 

- 4 mesi: scegliere la torta nuziale e il menù

Se avete ingaggiato un wedding planner, potrà certamente aiutarvi anche in questo. L’unica cosa che dovrete specificare è dimensioni e gusto della torta. 

Non avete ancora deciso cosa mangiare nel giorno del vostro matrimonio? Ecco 5 idee per il menù nuziale che i vostri ospiti adoreranno, da cui potete prendere ispirazione per definire il vostro menu.

004 wedding planner lista 12 mesi 

- 3 mesi: scrivere i voti nuziali e preparare la documentazione necessaria

Se avete deciso di scrivere voi stessi i voti nuziali, questo è il momento di farlo. Sappiamo che, per quanto i vostri sentimenti siano forti e chiari, tradurli in parole non è così facile. Prendetevi tutto il tempo necessario per decidere cosa dire alla vostra dolce metà in una giornata così speciale. 

E se scrivere le promesse che vi scambierete è una cosa che potete fare solo voi, noi possiamo aiutarvi per quanto riguarda i documenti richiesti per sposarsi all’estero. 

- 2 mesi: scegliere la musica

Avete una canzone speciale o una lista di canzoni che vorreste sentire durante il vostro matrimonio? È arrivato il momento di far sapere le vostre preferenze ai musicisti. Ma se non avete nessuna idea in mente, basta dirci quali sono i vostri generi musicali e possiamo occuparci noi della playlist!

005 wedding planner lista 12 mesi

- 1 mese: scegliere la disposizione degli invitati e cominciare a sognare!

Ormai il giorno del matrimonio si avvicina, ma c’è ancora un aspetto da definire: la disposizione degli invitati durante il ricevimento. 

Anche se è l’ultimo punto di questa lista, non significa che sia meno importante degli altri, anzi. Decidere dove far sedere gli invitati è una delle scelte più difficili, perciò vi diamo un piccolo consiglio: chiedete al vostro wedding planner una mappa del posto del ricevimento, stampatela e cominciate a posizionare i nomi dei vostri invitati sulla mappa. In questo modo, avrete una visione complessiva e chiara della disposizione. 

Ed ora che avete completato tutti i passi della nostra lista del wedding planner, avete ancora 30 giorni di tempo: siete finalmente liberi di cominciare a sognare questa giornata a cuor leggero!

Pin It