| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice
Matrimonio all’estero: quando mandare gli inviti nuziali

Matrimonio all’estero: quando mandare gli inviti nuziali

Tra le varie domande che ci rivolgono le coppie che si affidano a noi per l’organizzazione del loro matrimonio a Venezia, una delle più frequenti è quando mandare gli inviti e i Save The Date. 

Per prima cosa, non c’è un’unica risposta possibile a questa domanda, visto che si può organizzare un matrimonio in un anno ma anche in due mesi. 

Considerando che la maggior parte delle coppie che ci contattano per un matrimonio a Venezia vengono dall’estero, questo articolo sarà dedicato ai matrimoni che si organizzano in un anno, in modo da permettere agli invitati di prenotare i voli per assistere alla cerimonia.

Save The Date vs Inviti nuziali

Prima di spiegarvi quando mandare gli inviti nuziali, è opportuno chiarire la differenza tra un Save The Date e un vero e proprio invito nuziale. A prima vista sembrano la stessa cosa, ma ci sono delle differenze. 

Un Save the Date è una cartolina che comunica ai vostri invitati la data del matrimonio, con lo scopo di permettere loro di organizzarsi per poter partecipare al matrimonio.

In queste cartoline Save The Date si informa anche della data e del luogo della cerimonia. In un secondo momento, i vostri ospiti riceveranno l’invito più formale.

Come avrete capito quindi, l’invito nuziale ha lo scopo di invitare ufficialmente i vostri ospiti, fornendo informazioni più dettagliate sul matrimonio e chiedendo anche di confermare la loro presenza. 

I vostri inviti dovranno anche includere tutte le informazioni necessarie per raggiungere Venezia, come i mezzi di trasporto e possibilità di alloggio.

Matrimonio estero a Venezia: quando spedire inviti

Quando mandare i Save The Date

Ora che sapete la differenza tra un Save The Date e un vero e proprio invito nuziale, possiamo ragionare su quando mandare i primi. 

Di solito, i Save The Date vengono spediti 8 mesi prima del matrimonio per permettere agli invitati di pianificare il loro viaggio a Venezia. Un matrimonio all’estero, specialmente a Venezia, è la scelta più romantica che possiate fare per celebrare questo momento importante, ma se ci tenete che tutti i vostri invitati possano partecipare dovete dare loro il tempo di organizzare le ferie e comprare i biglietti aerei a prezzi ragionevoli.

Se tra il fidanzamento e il matrimonio ci sono meno di 8 mesi, potete mandare i Save The Date con 4 mesi di preavviso, mantenendo comunque un po’ di anticipo rispetto all’invio degli inviti ufficiali.

Matrimonio estero a Venezia quando spedire inviti

Quando mandare gli inviti nuziali

Come abbiamo scritto nel nostro articolo intitolato  La lista del wedding planner: come pianificare il matrimonio in 12 mesi, the la prima cosa da decidere è quando inviare gli inviti, in modo da poter cominciare a prepararli con almeno 4-6 mesi di anticipo rispetto alla data del matrimonio. Oltre a scegliere il formato e il design dei vostri inviti nuziali, tenete conto anche delle tempistiche di stampa e invio: specialmente se i vostri invitati vivono molto lontano, ci vorrà del tempo prima che l’invito arrivi a destinazione. 

Per concludere, qual è il momento giusto per mandare gli inviti nuziali? Di solito 6-8 settimane prima del giorno del matrimonio. Ovviamente, se scegliete di non inviare i Save The Date, conviene inviare gli inviti qualche mese prima del grande giorno.

 

State pensando di sposarvi nella bellissima città di Venezia? Siamo a vostra disposizione, pronti a rendere questo giorno speciale il più bello della vostra vita! Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni su posti per sposarsi a Venezia, cosa fa esattamente un wedding planner, idee per un matrimonio a Venezia e un preventivo per il vostro matrimonio.

Pin It