| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice

Un matrimonio davvero romantico in uno dei palazzi privati più esclusivi di Venezia: Palazzo Contarini Polignac

Sogni di organizzare un matrimonio davvero romantico in un elegante palazzo privato a Venezia? 

Allora sei nel posto giusto! Venezia è sicuramente la destinazione perfetta per voi, in quanto vanta una vasta selezione di affascinanti palazzi storici unici nel loro genere, tutti collocati lungo i suoi tipici canali, offrendo così una vista che voi e i vostri ospiti non dimenticherete per il resto della vostra vita!
Quando si tratta di palazzi privati, Venezia custodisce innumerevoli gioielli storici per lo più in stile gotico e rinascimentale noti per la loro straordinaria bellezza, sia esternamente che internamente. Fin dalla fondazione della città i canali di Venezia hanno sempre avuto la funzione di strade. Proprio per questo motivo le facciate principali di questi incantevoli palazzi si affacciano sempre sull'acqua. Lungo il Canal Grande se ne possono infatti osservare molti. Con le loro elaborate lavorazioni in pietra sulle loro finestre questi palazzi creano la caratteristica atmosfera che rende Venezia una città unica nel suo genere. La maggior parte di questi palazzi era un tempo proprietà delle famiglie nobili, che li costruirono come espressione del gusto e dello stile veneziano in tutta la sua gloria ed eccentricità. Grazie ai loro affreschi, arazzi e stucchi, questi palazzi sono oggi l'ambientazione perfetta per un ricevimento di nozze elegante e sontuoso. In questo articolo vi racconteremo la storia di un matrimonio davvero romantico, quello di Elena e Alvise, che hanno deciso di festeggiare il loro amore in uno dei palazzi privati più esclusivi di Venezia: Palazzo Contarini Polignac.
 
 
001 palazzi esclusivi venezia palazzo contarini polignac
 
Il giorno più importante della vita di Elena e Alvise era finalmente arrivato. Si sono preparati separatamente nell'incantevole hotel Excess Venice. La hairstylist e make-up artist ha preparato Elena nella sua stanza. Era un po' nervosa, ma quale sposa non lo è il giorno del suo matrimonio? Erano presenti anche il videomaker e il fotografo che hanno iniziato a catturare questi preziosi momenti che precedono la cerimonia nuziale. Elena era splendida, come una principessa uscita da una fiaba

A bordo di due taxi distinti Elena e Alvise hanno raggiunto il luogo della cerimonia, ovvero la chiesa di San Sebastiano, dove circa 100 invitati stavano aspettando il loro arrivo. Alvise è arrivato per primo e ha aspettato Elena all'altare. Gli si leggeva in viso che era davvero molto emozionato! Quando Elena è entrata in chiesa tutti sono rimasti incantati dalla sua bellezza. E così, circondati da spettacolari affreschi, Elena e Alvise si sono sposati in una cerimonia religiosa semplice ma indimenticabile. La chiesa di San Sebastiano è infatti un monumento all'arte di Paolo Veronese, uno dei più grandi pittori del periodo d'oro della pittura rinascimentale veneziana. Veronese seppe trasformare questa chiesa in una brillante testimonianza della sua arte. Realizzò infatti un meraviglioso affresco sul suo soffitto, includendo narrazioni storiche, immagini iconiche e altri motivi decorativi. 

002 palazzi esclusivi venezia palazzo contarini polignac
Immersi in questa sacra atmosfera Elena e Alvise si sono scambiati le proprie promesse e giurati amore eterno, una promessa poi sugellata con un bacio. Da quel momento erano ufficialmente marito e moglie!

004 palazzi esclusivi venezia palazzo contarini polignac

Dopo alcune foto fuori dalla chiesa il gruppo ha svolto un tour privato in taxi della durata di 1 ora. Suggeriamo sempre di fare questa attività, in quanto è un'esperienza unica nel suo genere, che sicuramente gli sposi e i loro ospiti ricorderanno per sempre! La prima tappa del tour è stata l'Isola di San Giorgio, dove è possibile godere della più bella vista sul Bacino di San Marco e su Piazza San Marco

005 palazzi esclusivi venezia palazzo contarini polignac

Il tour è poi proseguito lungo il Canal Grande, per raggiungere poi la destinazione finale, ovvero la location del ricevimento di nozze: Palazzo Contarini Polignac. Qui era già tutto pronto per iniziare i festeggiamenti. 

Costruito intorno alla metà del XV secolo in uno stile che segna il passaggio dal gotico al rinascimentale lombardo, questo edificio storico è uno dei più grandi palazzi privati nel centro storico di Venezia. Si trova a soli 10 minuti a piedi da Piazza San Marco! Rivestita in marmo, la sua facciata si affaccia sul Canal Grande e dona all'edificio la sua particolare bellezza e risalto. Palazzo Contarini Polignac si sviluppa su 3 livelli: un piano terra e due piani nobili, i quali sono arricchiti da stucchi e affreschi di Giandomenico Tiepolo. Al piano terra o "androne" si trova un ampio portale, il quale è raggiungibile direttamente dal canale e dà accesso a un ampio salone, dove è stato organizzato l'aperitivo di benvenuto. Il tema del matrimonio era naturalmente…Venezia! Seguendo le richieste della coppia, abbiamo decorato questa zona del palazzo con numerose lanterne e grandi piante in vasi oro. Al soffitto abbiamo appeso ampi drappi raffiguranti un motivo veneziano. Splendide composizioni floreali su strutture oro e diverse lanterne adornavano l'ingresso lungo il canale e il suo pontile privato.

006 palazzi esclusivi venezia palazzo contarini polignac 
I colori predominanti erano il blu petrolio, il rosa cipria, l'arancione e il bianco. Vicino all'ampio scalone che conduce al primo piano abbiamo posizionato il tableau, che mostrava la disposizione dei tavoli e i loro nomi: le fermate del vaporetto più conosciute di Venezia. La cena nuziale si è svolta nel primo piano nobile, dove i tavoli sono stati arricchiti con composizioni floreali sui toni del bianco, rosa cipria e arancio e candele in vasetti di vetro

Su ogni piatto abbiamo posizionato il menu di nozze, personalizzato in linea con il tema del matrimonio. Di seguito il menù scelto dalla sposa e dallo sposo per il loro matrimonio: 

Antipasti
Baccalà mantecato con polenta al forno
Capasanta gratinata alla veneziana con julienne di zucchine

 Primo
Risotto di Gò

 Secondo
Tagliata di tonno su letto di patate con salsa di vitello

 Dessert
Sorbetto al limone 
Torta nuziale

 Vini
Viognier
Le Palaie Gatta ci Cova
Le Palaie Bollicine

 

Alla fine della cena, dopo il taglio della torta, Elena e Alvise insieme al resto del gruppo si sono spostati di nuovo al piano di sotto, dove la sposa e lo sposo hanno consegnato le bomboniere ai loro ospiti. I festeggiamenti sono poi proseguiti nel cortile interno adiacente all'androne e si sono conclusi con il lancio del bouquet. 

È stata una giornata perfetta. L'inizio perfetto per una nuova vita insieme come marito e moglie. E decidendo di organizzare il loro ricevimento di nozze a Palazzo Contarini Polignac, questo palazzo privato unico nel suo genere, Elena e Alvise non potevano fare scelta migliore! Grazie alla sua bellezza ed eleganza questa location ha trasformato i loro sogni in realtà.

Volete saperne di più su questo esclusivo palazzo privato a Venezia? Contattateci!

 
 

Foto: Barbara Zanon

Video: Daniele Donati

 
Pin It