| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice

Teatro La Fenice, Venezia: La prima di un concerto in un Teatro dell'Opera millenario.

Era la fine di febbraio quando D. ci ha contattato chiedendoci di aiutarlo ad organizzare uno speciale week-end a Venezia per il compleanno della moglie.

La festa privata era prevista per sabato sera, ma il giorno prima del grande evento D. ha organizzato un'esperienza speciale per tutti i suoi invitati: la prima assoluta de “Le Fille du Regiment” al Teatro La Fenice di Venezia.

001 evento privato teatro la fenice

002 evento privato teatro la fenice

Se hai in programma di visitare Venezia, il Teatro La Fenice è sicuramente un posto da non perdere!

È un Teatro dell'Opera millenario, uno dei più prestigiosi al mondo, nonché il luogo in cui sono state messe in scena le prime mondiali di opere di artisti come Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti.

La posizione del Teatro è ottima! Esattamente nel sestiere di San Marco, non lontano dalla chiesa di Santa Maria del Giglio, dalla Scala Contarini del Bovolo e dalla chiesa di San Moisè, il teatro è molto facile da raggiungere a piedi o in taxi.

003 evento privato teatro la fenice

Quel giorno abbiamo incontrato D. e i suoi ospiti all'ingresso del Teatro La Fenice.

L'ingresso del Teatro dell'Opera si compone di un'ampia scalinata che precede una facciata neoclassica, che presenta quattro colonne corinzie, alla sommità delle quali è posizionata una balaustra. Se presti attenzione noterai che nelle nicchie sono scolpite la Danza e la Musica, mentre al centro è raffigurata la Fenice.

0010 evento privato teatro la fenice

La sala interna è stupenda ed imponente, con una capienza di millecinquecento posti, ed è decorata con stucchi, pannelli dipinti e sculture in oro.

004 evento privato teatro la fenice

Abbiamo avuto un posto privilegiato per vedere l'Opera, il magnifico "Palco Reale"!

Nel passato, il Palco Reale del Teatro La Fenice era il posto d'onore previsto per Napoleone durante il suo soggiorno di 10 giorni a Venezia, nel dicembre 1807;

Il palco reale fu prima costruito temporaneamente, per poi diventare una parte permanente.

006 evento privato teatro la fenice

007 evento privato teatro la fenice

Durante la prima de “Le Fille du Regiment” è stato organizzato un aperitivo privato in una delle magnifiche sale del Teatro la Fenice.

Abbiamo concordato con D. di organizzare un aperitivo per tutti gli invitati all'interno del neoclassico e bellissimo Salone Apollineo. Nella Hall c’era un buffet e una buvette con tovaglie color avorio e 5 camerieri ad occuparsi del servizio.

008 evento privato teatro la fenice

009 evento privato teatro la fenice

Dopo l'Opera alla Fenice, abbiamo organizzato una cena rilassante in un caratteristico ristorante veneziano, una tipica Taverna a pochi passi dal Teatro.

005 evento privato teatro la fenice

Il Ristorante Taverna La Fenice nasce e si sviluppa in simbiosi con il teatro "La Fenice".

La taverna è infatti attigua all'ingresso del teatro da cui entravano gli artisti. Fin dalla fondazione del Teatro, la Taverna La Fenice è stata un punto di ritrovo, un ristorante sempre aperto per una cena rilassante o un aperitivo con sottofondo musicale di canzoni d'opera.

Oggi la Taverna rappresenta un ristorante attraente e raffinato, dove si possono gustare ricette tradizionali e salutari, per questo lo suggeriamo ai clienti. La Taverna era molto ben organizzata anche per i bambini che non mangiavano lo stesso menù degli adulti, e gli ospiti intolleranti a qualche alimento venivano gestiti à la carte. Una volta lì gli ospiti sono stati accolti con un aperitivo nella terrazza esterna. Hanno fatto un brindisi veloce con:

 

Bocconcini di ceci con fiocchi di paprika

***

Prosecco Extra Dry

Acqua minerale

 

Dopo l'aperitivo gli ospiti si sono spostati all'interno del ristorante, che era a loro completa disposizione.

Il menu concordato era semplice ma davvero d'impatto e ha soddisfatto i gusti di tutti:

 

Ravioli morbidi con burrata, salsa di pomodorini gialli e basilico fresco

Filetto di branzino con panatura alle erbe, patate morbide e verdure miste

Gelato alla vaniglia con frutti di bosco e meringa

Pasticcini

***

Acqua minerale e vini

Caffé

Quella sera abbiamo salutato gli ospiti verso mezzanotte, pronti per il giorno dopo per l'evento privato nel Palazzo Veneziano, Palazzo Pisani Moretta, il più lussuoso palazzo privato lungo il Canal Grande!

Pin It