| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice
Matrimonio cattolico a Venezia: 3 chiese dove sposarsi

Matrimonio cattolico a Venezia: 3 chiese dove sposarsi

Un matrimonio cattolico a Venezia unisce gli sposi non solo dal punto di vista legale ma anche simbolico.

Ci sono molte chiese antiche, una più bella dell’altra, dove celebrare questo rito speciale. Le più conosciute sono la meravigliosa Basilica di San Marco e la Chiesa del Redentore, costruita dall’architetto Andrea Palladio sull’isola della Giudecca. 

Per aiutarvi abbiamo preparato una guida alle chiese di Venezia in cui è possibile sposarsi, ma in questo articolo vorremmo concentrarci in particolare su 3 di queste, delle vere e proprie gemme della laguna veneziana. 

Matrimonio cattolico a Venezia: 3 chiese dove sposarsi

Ma prima di cominciare, può esservi utile un’introduzione generale su come si svolgono i matrimoni cattolici a Venezia. Il rito è celebrato in lingua italiana o inglese da un prete del posto, a meno che il prete del vostro paese d’origine viaggi con voi fino a Venezia e in quel caso potrà celebrare lui stesso il matrimonio. Consigliamo sempre di decorare la chiesa con fiori in base alle vostre preferenze e per quanto riguarda il sottofondo musicale, se non volete il classico organo la cerimonia potrà essere accompagnata da un violino o da un’arpa. 

Se vivete all’estero e volete che la cerimonia abbia valore legale anche nel vostro Paese di residenza, sarà necessario firmare alcuni documenti presso Comune di Venezia dopo la cerimonia. Ma non preoccupatevi per questo aspetto, è una questione di pochi minuti.

Non dimenticate invece un altro aspetto che renderà il vostro matrimonio a Venezia davvero unico: l’arrivo della sposa in barca. Che scegliate una barca a motore o una gondola, sarà in entrambi i casi un’esperienza unica che potrete vivere solo in una città come questa! 

Finalmente possiamo ora scoprire insieme tre chiese splendide dove potrete promettervi amore eterno.

Matrimonio cattolico nella Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari (spesso chiamata semplicemente Chiesa dei Frari) è una delle chiese più belle di Venezia con la sua architettura gotico-veneziana. 

Nella chiesa si trovano due dipinti estremamente importanti, l’Assunzione della Vergine e la Pala Pesaro, entrambi realizzati dal famoso pittore Tiziano. 

Questa chiesa si trova vicinissima a un canale perciò è assolutamente perfetta se volete arrivarci in gondola.

Matrimonio cattolico a Venezia: 3 chiese dove sposarsi

Matrimonio cattolico nella Chiesa di Santa Fosca sull’isola di Torcello

Torcello è una delle isole più conosciute della laguna veneziana, ma pochi sanno che è un posto dove è possibile anche celebrare un matrimonio cattolico. 

Matrimonio cattolico a Venezia: chiesa di Santa Fosca a Torcello

La chiesa di Santa Fosca è molto diversa dalle altre che potete trovare nella laguna veneziana: risale infatti all’XI secolo ed è un meraviglioso esempio di architettura veneziana-bizantina. Non è molto grande perciò è la scelta ideale se avete in mente un matrimonio intimo a Venezia

Sposarsi su un’isola della laguna veneziana è davvero un’esperienza unica e vi assicuriamo che è la cornice ideale per un matrimonio indimenticabile! 

Matrimonio cattolico a Venezia: 3 chiese dove sposarsi

Matrimonio religioso nella Chiesa di Santa Maria Della Salute

Un’altra chiesa che potete prendere in considerazione per il vostro matrimonio cattolico a Venezia è la Basilica di Santa Maria della Salute, comunemente chiamata Chiesa della Madonna della Salute. 

I veneziani hanno un legame particolare con questa chiesa per la sua importanza storica: fu infatti costruita dopo la terribile peste del 1630-1631, come omaggio alla Vergine Maria per aver salvato la popolazione dall’epidemia. 

Matrimonio cattolico a Venezia: Santa Maria della Salute

L’altare maggiore della chiesa, assieme al dipinto della Madonna Nera, sono dei veri e propri tesori all’interno di questa chiesa. 

Matrimonio cattolico a Venezia: 3 chiese dove sposarsi

Appena ne varcate la soglia, alzate gli occhi e ammirate l’enorme cupola sopra di voi: in quel momento capirete che è indubbiamente il posto giusto per il vostro matrimonio cattolico a Venezia.

Pin It