Come ci si veste ad un matrimonio?

Per trovare il look giusto è necessario conoscere i diversi dettagli della cerimonia e della festa!

La regola vuole che l’invitata non sia mai nè in total white nè in total black: di bianco deve essere vestita solo la sposa ed il nero non è adatto ad un matrimonio, ma c’ è una nuova tendenza, questi due colori si possono mescolare, quindi sì al vestito bianco e nero!

Queste sono le “regole” ma la moda detta nuove tendenze, il nero molto elegante, può essere usato per i ricevimenti serali, ma ultimamente lo si vede sempre più spesso anche di pomeriggio.
Il bon ton che impone abiti adeguati all’occasione resta tale e quale: no alle scollature eccessive, agli abiti troppo corti, al look eccentrico.

La parola chiave per gli invitati è “sobrietà”.

Come ci si veste ad un Matrimonio al mattino

Per un matrimonio al mattino, è opportuno far cadere la scelta su un look sobrio e raffinato, meglio evitare il lungo e gli abiti scuri.

Abiti dalle linee scivolate e dai tessuti morbidi, anche tailleurs avvitati con tagli particolari, un abito da cocktail sarà perfetto nei toni pastello. Ricordate che in chiesa è bene coprire le spalle con una stola. Per le scarpe è bene scegliere modelli eleganti, preferibilmente con il tacco, non necessariamente altissimo, considerata anche la durata della cerimonia. Le scarpe vanno abbinate con la borsa e con il colore dell’abito. Si può osare il contrasto o preferire l’accostamento tono su tono.

Quanto alle calze, la discussione è sempre aperta: c’è chi, rispettando il galateo a costo di soffrire il caldo, non uscirebbe mai senza, e c’è chi ne fa volentieri a meno.

Per i matrimoni in inverno, bisogna aggiungere soprabiti e cappotti eleganti.

Per gli uomini è molto più semplice, di giorno è preferibile il classico completo giacca e pantaloni nelle diverse sfumature del blu o del grigio, accompagnato da un’impeccabile camicia bianca. Per i più eleganti un bel paio di gemelli ai polsini non passano mai inosservati. La nota di colore e di personalità sarà garantita da una cravatta scelta con gusto.

Attenzione però, che se lo sposo indossa il tight, i testimoni e i parenti stretti fanno altrettanto. Per gli altri invitati va bene il classico abito scuro, camicia e cravatta.

Come ci si veste ad un matrimonio al pomeriggio-sera

Qualche consiglio va aggiunto per i matrimoni che si svolgono di sera. Per le donne l’abito lungo può essere concesso, specie se la festa si svolge a tarda sera. Anche in questo caso, va comune evitato il total black per le donne, mentre per gli uomini l’abito scuro va bene. Lo smoking in Italia non è un abito da cerimonia e non va mai indossato durante i matrimoni, neppure quelli di sera.

Linda – Brilliant Wedding Planner


Hanno detto dell'amore...

Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta.
A. De Saint-Exupéry